20/10/2019
1924-2019 Novantacinquesimo di Fondazione
E' rivolto agli ex Allievi dell'antico Orfanotrofio ed a quelli delle Comunità l'invito a presenziare alla maggiore delle manifestazioni dell'Associazione, e cioè la festa di sempre, che ha visto riunire la grande famiglia degli ex Allievi, oramai da ben 95 anni.
L'appuntamento è per la DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019 con un inalterato programma, fedele ad una tradizione consolidata, così previsto:
- ore 9,00 - Raduno presso la Sede di p.zza Giovanni XXIII,1
- ore 9,05 - S.Messa a ricordo dei Defunti, presso la chiesa del S.Siro in via Aselli
- ore 10,00 - Sede Associazione: Onore agli ex Allievi Caduti, presso la Lapide che li ricorda
- ore 10,30 - Sala Consiliare " Fondazione Città di Cremona " Manifestazione del Novantacinquesimo di fondazione
- ore 13,00 - Pranzo sociale presso il ristorante "La Cascina Moreni" Cremona via Pianelli,21, quota euro 35
E' necessaria la prenotazione, da far pervenire cortesemente entro il 5 novembre alla Sede, aperta come sempre la domenica mattina e nei pomeriggi di martedì e mercoledì, oppure telefonando 0372 422422 Segreteria dell'Associazione ed alla e.mail:lazzarochiappari@alice.it
Sarà in distribuzione: il giornale "L'Ex Allievo"
Siamo giunti ai novantacinque anni di vita dell'Associazione. Non è poco, ed è molto per quanto fatto sin qui. Forse un giorno dedicato al Sodalizio, sarà un giorno dedicato anche ai nostri ricordi, ed a noi stessi

Con il più cordiale saluto

Il Presidente Arnaldo Scazzoli

29/04/2019
Resoconto Assemblea Generale
" Nella mattinata di domenica 14 c.m. si è tenuta l'Assemblea Generale dell'Associazione Lazzaro Chiappari, che ha visto riuniti i soci ex Allievi dell'Orfanotrofio nella sala Consiliare gentilmente concessa dalla Fondazione Città di Cremona, in osservanza al proprio statuto che ne prevede l'obbligo annuale. foto presidenza Oltre all'esame ed approvazione del Bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019, all'ordine del giorno vi era anche la modifica dello statuto da adeguare alle normative previste dal Codice del Terzo Settore, che con legge del 2017 prevedono aggiornamento degli organismi già ONLUS. Con la presenza di numero occorrente, il Presidente dell'Assemblea, Fiorenzo Bassi, ha dato corso all'ordine del giorno, iniziato con la relazione svolta dal Segretario Silvano Turci, per l'attività svolta nell'anno passato. Completata dall'intervento del Vice Presidente della Chiappari Fiorenzo Bassi, sui positivi rapporti con la Fondazione città di Cremona, di cui il Bassi è Consigliere, svolti con reciproca collaborazione e condivisione di intenti sociali. Ha fatto seguito la relazione di Presidenza, ove Arnaldo Scazzoli ha evidenziato la continuità operativa nei presupposti solidaristici, ancora portati a compimento a favore degli allievi delle "Comunità Educative" per Minori, già Barbieri, in gestione alla Cooperativa Educatori "Sentiero", sotto l'egida del Comune. Cui va unita l'azione da sempre sostenuta per il bisogno di ex allievi indigenti o in difficoltà. foto partecipanti Quindi si è passati al consuntivo di Bilancio del 2018, presentato dal tesoriere Mario Gregori, unitamente al preventivo 2019, cui è stata data unanime approvazione Si è passati quindi all'analisi tecnica delle modifiche dello statuto, da predisporre in ottemperanza alla normativa introdotta dal DL 117/2017 – Codice del Terzo Settore, per la determinazione a che l'Associazione sia costituita "in forma di organizzazione di volontariato quale ente del terzo settore", ovvero: ETS-ODV, e che le attività di interesse generale svolte, sono quelle contenute nell'articolo 5 del decreto sopra citato.
La giornata è stata chiusa con un cordiale simposio "
01/04/2019
Assemblea Generale
Nel rispetto delle norme statutarie è indetta
L'Assemblea Generale del NOVANTACINQUESIMO DI FONDAZIONE per Domenica 14 Aprile 2019
presso la sala riunioni della Fondazione Città di Cremona, gentilmente concessa, sita al piano soprastante la Sede dell'Associazione, in Cremona, piazza Giovanni XXIII,nr.1,
con inizio alle 9,30 in prima convocazione , ed alle ore 10,30 in seconda.
con ORDINE DEL GIORNO per :
- elezione Presidente Assemblea
- relazione di Segreteria sull'attività 2018
- relazione di Presidenza
- rendiconto di Tesoreria per consuntivo bilancio 2018 e preventivo 2019
- proposta di modifica semplificata dello Statuto ai sensi dell’art. 19 dello stesso per adeguamento normativo (da ONLUS a ODV)
- varie ed eventuali

VALGA RICORDARE CHE QUEST'ANNO GLI AUGURI DELLA PASQUA SARANNO FATTI IN SEDE AL TERMINE DELL'ASSEMBLEA

L'Assemblea Generale è il momento essenziale dell'incontro e dei pareri dei soci che decidono sull'andamento del Sodalizio.
Giunti dunque ai 95 anni di attività, permangono presupposti per continuare quanto fatto, provando ancora ad essere utili come lo siamo stati fin qui. In questo procedere ricordiamo a tutti la possibilità di aiutare l'Associazione sottoscrivendo con il numero di CODICE FISCALE; 93000170196 la destinazione del 5xmille sul proprio modello 730, dando così un proprio sostegno personale. Sarebbe veramente importante che un buon numero di soci regolarmente iscritti fossero presenti all'assemblea. E' pensato un pranzo post assembleare per il quale occorre tempestiva adesione.

Con i più cari saluti

Il Presidente Arnaldo Scazzoli

12/02/2019
Giornata del Tesseramento
E' indetto Il Tesseramento 2019 per Domenica 24 Marzo presso la sede di piazza Giovanni XXIII, 1 dalle ore 10 alle 12,15
La giornata è dedicata al rinnovo dell'iscrizione all'Associazione, giunta al 95° anno di vita. La quota del tesseramento annuale è sempre dell'importo di 10,00 euro.
Ancora presente sarà l'estrazione regali con l'uovo di Pasqua che attende tutti .
Il rinnovo della propria iscrizione all'Associazione da inizio al programma annuo degli appuntamenti tra i soci. In questa occasione vi è da ricordare l'adesione della cessione del 5 per MILLE che avviene da parte di ognuno apponendo l'assenso a favore dell'Associazione sul mod. 730 , il cui valore è già stato trattenuto dal Fisco con le mensilità di stipendio o pensione, appunto dell'anno trascorso, e così destinarlo a favore dell'Associazione. Operazione che non ha costi e che si completa indicando il codice Fiscale della Lazzaro Chiappari, che è: - 93000170196 - .
Dunque, senza spendere nulla, e se suggerito anche a parenti o conoscenti, si riesce a racimolare un importo destinato al sostegno dell'Assistenza svolta dal nostro Sodalizio.

Con i più cordiali saluti

Il Presidente Arnaldo Scazzoli

11/02/2019
Programma attività  2019 - 95° di Fondazione -
Il Consiglio Direttivo ha approvato il programma di massima dell'attività  2019 come segue:

05 Marzo Martedi "grasso" nelle Comunità
24 Marzo: Domenica - Giornata Tesseramento ( compresa estrazione doni e uovo pasquale )
14 Aprile: Domenica - Assemblea Generale
17 Aprile : Mercoledì - Auguri Pasquali alle Comunità
Maggio/Giugno : Previsioni:
Torneo di calcio giovanile " Martino Bassi "
A Milano per ricorrenza Associazione Ex Martinitt ( prevista il 19/05 )
Serata con le Comunità
Settembre: Festa del Volontariato ( giornata da stabilire )
05 Ottobre: Giornata della Fondazione Città di Cremona
13 Ottobre: Domenica - raduno Ex Ciudin a Vercelli
26 Ottobre: Sabato - Gara di Carte
10 Novembre : Domenica - Manifestazione 95° di Fondazione (Giornale Ex Allievo )
13 Dicembre : Santa Lucia alle Comunità
15 Dicembre : Domenica - Auguri di Natale in Sede ( A Milano per Natale Martinitt )
18 Dicembre : Mercoledì - Auguri di Natale alle Comunità 

Con gli auguri di buon proseguimento del 2019 e i più cari saluti

Il Presidente Arnaldo Scazzoli

07/12/2018
S. NATALE 2018
Con la buona riuscita della manifestazione del 11 novembre scorso, dove si sono celebrati con felice esito i 94 anni di vita dell'Associazione, giungono le festività del NATALE e quindi il nuovo anno.
Prima però, si affaccia la S.LUCIA anche per i nostri ragazzi delle Comunità, che a mezzogiorno del 13 dicembre troveranno sulle tavole gli attesi vassoi di dolci dell'Associazione e doni personali.
Di seguito, la sera di mercoledì 19 p.v. , porteremo l'augurio natalizio di tutti noi ai ragazzi e loro Educatori.
Infine, la Domenica 16 Dicembre, con inizio alle 10,30 e sino alle 12, i Soci si potranno ritrovarsi in Sede, per lo scambio degli Auguri di Natale
Auguri, infine portati da una delegazione dell'Associazione, a Milano, al Natale dei Martinitt, nella domenica 16, con ex Martinitt, ex Stelline, ex Ciudin di Vercelli e personalità della metropoli milanese.
Nell'ultima settimana di Dicembre, la Sede sarà aperta con il solito orario, per un semplice e cordiale scambio di auguri per il NUOVO ANNO.

Anticipando il più sentito augurio e cari saluti

Il Presidente Arnaldo Scazzoli

14/05/2018
Resoconto Assemblea Generale
Come da convocazione, si è svolta l'assemblea generale dei soci riunita il 22 Aprile 2018, nella quale è stato dettagliato attraverso le relazioni di Segreteria, Presidenza e Tesoreria, l'andamento dell'attività del 2017. Dalle singole esposizioni si è evidenziata la sequenza del programma stabilito e puntualmente realizzato. L'anno del 93.mo di fondazione ha riconfermato la presenza del Sodalizio nell'ambito sociale, proseguendo l'offerta di una sua presenza tuttora attiva nel sostegno al bisogno deg li ex allievi ed a quello dei minori ospiti delle Comunità Barbieri. Un andamento operativo dunque caratterizzato dal procedere nonostante le difficoltà che l'inevitabile trascorrere del tempo, oltre alla condizione economica generale della nostra nazione e dunque della sua società, non sia dei più semplici per chi opera nel campo del volontariato. Tuttavia il tradizionale impegno della L.Chiappari è rimasto intatto ed ha avuto compimento in ogni aspetto del previsto. Le relazioni dell'ordine del giorno hanno quindi esposto nel loro dettaglio l'andamento degli scopi, quello amministrativo e quello dell'avvenire del sodalizio. L'assemblea ha espresso voto unanime positivo su quanto relazionato. Infine si è richiamato l'evento in corso delle votazioni per il rinnovo degli incarichi per i prossimi tre anni, come da norma di statuto.
ELEZIONI:
Dallo spoglio in data 3 maggio della Commissione Elettorale e la riunione del primo Consiglio del 4 maggio, si è giunti al risultato del rinnovo Cariche per il triennio 2018- 2021, con il seguente esito:
DIRETTIVO :
Presidente: Arnaldo Scazzoli, Vice-Presidente: Fiorenzo Bassi, Segretario: Silvano Turci, Tesoriere: Mario Gregori, Consiglieri : Osvalda Saldini, Mario Mangiarotti, Mario Minuetti, Giulio Nazzari e Alessandro La Rosa
COLLEGIO SINDACI: Rè Amedeo, Ardizzi Nadia, Parmigiani Giovanni
COLLEGIO PROBIVIRI: Ruggeri Pierluigi, Piazzi Carla, Bertani Giampaolo

Con il più caro saluto

Il Presidente Arnaldo Scazzoli

NAVIGAZIONE
SUL WEB
Lazzaro Chiappari
ExAllievi Orfanotrofio
Onlus Cremona
cinque per mille
codice associazione
93000170196