L' EX ALLIEVO
ANNO 45° - CREMONA - 9 NOVEMBRE 2008 - NUMERO UNICO

Associazione "LAZZARO CHIAPPARI" - Ex Allievi Orfanotrofio e Manini - 1924 -ONLUS

ISTITUZIONI E " L. CHIAPPARI "

E' proseguito nell'anno trascorso il contatto con gli enti istituzionali della città con cui l'Associazione intrattiene i rapporti connessi alla propria attività, a partire dal Sindaco Corada, dal quale si è avuta disponibilità e attenzione alle istanze del Sodalizio, oltre che presenziare alle manifestazioni da esso indette e non ultimo l'avere consentito pronta approvazione al progetto della stele cimiteriale. Altrettanto proficuo e importante è stato il costante interloquire con l'Assessore Maura Ruggeri sugli aspetti del servizio di tutela dei minori, consentendo all'Associazione il proprio apporto interessato al settore della delicata condizione della sicurezza della persona che compete alla Ruggeri, attenta e disponibile a sua volta verso le tematiche portate dalla Lazzaro Chiappari. Analoga condizione di impegno collaborativo è stata condotta con la Fondazione Città di Cremona, come detto in altra parte del presente giornale (pag. 5), nel cui Consiglio l'Associazione è presente con un proprio delegato, il socio Ernesto Maggi. Così come avvenuto con l'intero apparato di Cremona Solidale, dal Presidente Verdi, al Consiglio ed ai funzionari, dove nell'ambito della convenzione stilata con l'Azienda, si è snodato il rapporto di volontariato svolto dall'Associazione in ordine all'affiancamento da sempre portato dagli ex Allievi alla vita dei minori delle Comunità, da cui consegue lo stretto contatto con la Cooperativa Educatori Sentiero, che gestisce la formazione dei ragazzi affidati, e con la quale intercorre la buona intesa che consente di incanalare il rapporto operativo e l'incontro con i giovani. Da menzionare infine l'apporto della Provincia, ove la Presidenza dell'on. Torchio ha favorito, come ruolo e persona, o tramite i suoi Assessori, le iniziative dell'Associazione. Un insieme di intese dunque intercorse tra l'Associazione e le istituzioni pubbliche, cui va aggiunto l'intendere con il mondo del volontariato, nel quale è preminente il contatto con il CISVOL (Centro Informazioni e Servizi per il Volontariato), organismo dalla funzionalità di valido sostegno alle associazioni di volontariato, tra i cui fruitori vi è anche la Lazzaro Chiappari, presente peraltro ai festeggiamenti 2008 che hanno ricordato il decennale di attività del Centro.

Novembre 2007
Vescovo Galli e soci alla Messa dell' 11 nov. 2007

RICONOSCIMENTI DELL'84°

Nel corso della manifestazione sono consegnati anche quest'anno riconoscimenti di fedeltà con medaglia e pergamena a soci del sodalizio e attestati di amicizia agli allievi delle Comunità.

SOCI PREMIATI :
- Bruna Testa
- Anna Maria Rodini
- PaIride Bonvicini
- Luciano Cauzzi
- Remo Barbisotti
- Aldo Gregori

ATTESTATI PER ALLIEVI:
Attestato collettivo ad ognuna delle tre Comunità, offerti dalla Fondazione Città di Cremona, dall'Azienda Cremona Solidale e dalla Lazzaro Chiappari. Attestati individuali offerti dalle Associazioni; ex Martinitt ed ex Stelline di Milano, dagli ex Ciudin di Vercelli, quindi dal Dr. Gianezio Dolfini, dalla Famiglia Ghilardi, dalla Signora Gabriella Bassi, ed ancora dall'Associazione per Adelina Rè.